Visualizzazioni totali

domenica 25 febbraio 2024

Crisi dei "trattori": un ragionamento a spanne di domenica pomeriggio

Stime pubbliche sulla distribuzione dei fondi pubblici della PAC indicano che l’80% delle risorse assegnate vadano al 20% dei beneficiari. 

Nel caso italiano, considerando il budget 2023-2027, si parla di 4,5 miliardi che vanno a questa minoranza (per esempio l’Istituto del vino di qualità – Grandi Marchi; o le Distillerie Bonollo, giusto per citarne qualcuno).

 

Se questa montagna di soldi venisse destinata all’agricoltura contadina, ci sarebbero fondi a sufficienza per facilitare la transizione ecologica di centinaia di migliaia di aziende. 

 

Ovvio che a questo andrebbero aggiunte le altre misure di cui ho già scritto (http://paologroppo.blogspot.com/2024/02/vi-dico-perche-anche-per-gli.html).

 

Ma qualcuno di voi può credere che i rapporti di forza saranno realmente cambiati con una classe politica (e non parlo solo di questo governo, ma di tutti quelli che si sono succeduti negli ultimi 50 anni) che o non ha voluto capire l’importanza dell’agricoltura contadina per la nostra tavola, la nostra salute e per i nostri territori, oppure l’ha considerata solo come una base elettorale da sfruttare contro nemici immaginari a BXL?

 

I trattori in strada li rivedremo ancora, sempre meno perché intanto spariscono; la nostra salute peggiorerà, e i territori (suoli, acqua, biodiversità) continueranno a peggiorare. 

 

Nessun commento:

Posta un commento