Visualizzazioni totali

giovedì 7 marzo 2019

2019 L11: Eric Vuillard - La guerre des pauvres


Actes Sud, 2019

1524, les pauvres se soulèvent dans le sud de l’Allemagne. L’insurrection s’étend, gagne rapidement la Suisse et l’Alsace. Une silhouette se détache du chaos, celle d’un théologien, un jeune homme, en lutte aux côtés des insurgés. Il s’appelle Thomas Müntzer. Sa vie terrible est romanesque. Cela veut dire qu’elle méritait d’être vécue ; elle mérite donc d’être racontée.
 
Scritto di getto, con una capacità di usare la parola come un vero maestro sa fare, anche troppo a volte. Resta comunque il messaggio che l'autore voleva far passare, di questa figura poco conosciuta ma emblematica delle rivolte contadine d'antan.
«Guarda, i signori e i prìncipi sono l'origine di ogni usura, d'ogni ladrocinio e rapina; essi si appropriano di tutte le creature: dei pesci dell'acqua, degli uccelli dell'aria, degli alberi della terra (Isaia 5, 8). E poi fanno divulgare tra i poveri il comandamento di Dio: "Non rubare". Ma questo non vale per loro. Riducono in miseria tutti gli uomini, pelano e scorticano contadini e artigiani e ogni essere vivente (Michea, 3, 2–4); ma per costoro, alla più piccola mancanza, c'è la forca.»
(Thomas Müntzer, Confutazione ben fondata, 1524)

1 commento: