Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

Ritorno a Vientiane - Laos

Sono passati diciott'anni dall'ultima volta che sono venuto e devo dire che la prima impressione è che sia cambiata completamente la città. Impressionano le luci, gli edifici moderni, il traffico, insomma, sempre a livelli laotiani, tutte cose a cui non si era abituati. E' un'impressione strana per chi ci sia venuto anni fa, prima di questa modernizzazione. Prima avevi l'impressione che la città avesse conservato una sua vecchia anima coloniale, il ritmo di vita era più campagnolo, lento, ma sentivi la differenza rispetto alla Tailandia o al Vietnam.

Ricordo le discussioni già allora, sul fatto che se non si fossero dati una mossa sarebbero stati mangiati dai vicini. E difatti così pare stia avvenendo. Ai soliti Tai e Viet si sono aggiunti moltissimi cinesi. Chissà poi di chi è la colpa, se di colpa si può parlare, ma la città adesso è sicuramente più "moderna" ma è più difficile trovarne un'anima. Vedremo nei prossimi giorni se questa prima impressione se ne andrà via oppure no.

In positivo sembrano cambiati i laotiani, o almeno alcuni di loro. La prima riunione di lavoro è stata molto interessante, impensabile 20 anni fa; una apertura e una possibilità di toccare temi che, all'epoca, ti sarebbero valsi di esser messo sul primo volo di ritorno a casa. Interessante....

Stasera siamo stati a cena sul Mekong, Xang Khoo, un pescetto grigliato con un po' di riso e verdure e l'immancabile Laobeer... bel posto, da tornarci. Fa anche wine shop, magari nei prossimi giorni asseggeremo qualcosa. L'indirizzo è 68 Pangkham Rd.

1 commento:

  1. I am glad you enjoyed Vientiane. Looking forward to seeing you again. It was good to see you in Bangkok last time as well.

    RispondiElimina