Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2019

Elezioni FAO: Forza Cina (ironico)

Caro Salvini,
mi raccomando fai votare il candidato cinese al tuo ministro dell'agricoltura, così avrete un Direttore Generale alla FAO che porterà l'esperienza del suo paese per risolvere i grandi problemi legati all'alimentazione e all'agricoltura. Mi vien da chiedere però di quale esperienza stiamo parlando?

La Cina è un paese la cui capitale si sta seppellendo sotto milioni di tonnellate di sabbia provenienti dall'avanzata del deserto che, per quanti tentativi abbiano fatto, non riescono proprio ad arrestare. Anche lì hanno applicato il vecchio sistema comunista e cioè negare la realtà e fare propaganda sul mega progetto della grande muraglia verde. Bravi comunicatori i cinesi sono riusciti anche a vendere l'idea della muraglia verde agli africani. Peccato che in Cina non stia funzionando malgrado la tanta propaganda.

La Cina poi è quel paese che è riuscito, sotto il controllo del partito di Mao e oggi di Xi Jinping, a distruggere l'agricoltura contadina, inventandosi quel terribile sistema delle comuni agricole. Oggi la Cina è lontanissima dall'assicurarsi una autosufficienza alimentare e l'unico rimedio che hanno trovato è quello di scombussolare i mercati mondiali e diventare uno dei grandi attori del Land Grabbing, a scapito dei diritti delle popolazioni locali e delle produzioni locali.

Parlavo di diritti? Beh, anche in questo la Cina ci porta la sua millenaria esperienza di non riconoscere nessun diritto al cittadino sottomesso al volere imperiale prima e del partito poi. Una autocrazia che sfiora il regime dittatoriale dove nessuna voce dissidente è permessa, proprio quel che ci vuole per rianimare lo sfiancato corpo tecnico della FAO, quasi distrutto nel suo morale dall'Ayatollah Grazianhi.

Magari la Cina ha qualcosa da apportare sul tema ambientale: le tantissime esperienze di inquinamento locale dove le rivolte locali sono fermate a colpi di polizia ed esercito, ecco una soluzione a cui non avevamo pensato: Contro il Cambio Climatico e l'inquinamento, mandiamo l'esercito (forse a questo pensa Salvini, a mandare gli Alpini).

Cosa resta ancora di buono da insegnarci? Come inquinare i fiumi, come spostare milioni di persone di minoranze etniche in nome del progresso, e potremmo continuare.

Forza Cina allora.

Nessun commento:

Posta un commento