Visualizzazioni totali

lunedì 3 gennaio 2022

2022 L1: Antonio Pennacchi - La strada del mare

 

Mondadori, 2020

Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di “zio Benassi”, crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella “Strada del mare” per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy.

E così, tra realtà e finzione, sogno e cronaca, seguendo e raccontando lo scorrere degli avvenimenti, Antonio Pennacchi traccia i percorsi dell’anima dei suoi personaggi, e costruisce un grande romanzo corale che unisce, come capita di rado, scorrevolezza e profondità, commozione e divertimento, empatia e gusto intellettuale.

La strada del mare è una nuova, imperdibile tappa dell’epica italiana del Novecento, quell’epica che il romanziere di Latina ha saputo raccontare come nessun altro.

==

Avendo adorato i due volumi del Canale Mussolini, non potevo non leggere quest'altra puntata della saga Peruzzi-Benassi. Piaciuto molto, magari la fine un po' esagerata poteva risparmiarsela, ma ogni autore ha diritto a scrivere come gli va. Libro consigliato, ma dopo aver letto i primi due, per poterlo apprezzare fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento