Visualizzazioni totali

domenica 8 gennaio 2012

2012 Le previsioni

Gianni Mura, grande giornalista gastro-sportivo della Repubblica, è solito tirar le sue divinazioni, in particolare per quanto riguarda il campionato di calcio, dalla lettura di una Palla di Lardo. L'esercizio è interessante, e al cominciare un anno che potrebbe essere "peggiore del precedente" come dice la Cancelliera tedesca nel suo discorso di auguri natalizi, ho provato anch'io a riflettere, cercando fra i miei indicatori, quali potrebbero essere le sorti che ci aspettano.

Dico subito che io uso un sistema più scientifico della palla di lardo ma altrettanto aleatorio. Nella mia equazione la variabile X pesa per il 40%, la Y pesa il 35%, questo per quanto riguarda la dimensione nazionale, il tutto poi rapportato a due indicatori relativi all'andamento europeo (W) e mondiale (Z) che pesano rispettivamente 15 e 20%.

Qui sotto il dettaglio delle variabili:

X: misura il ritrovamento lavoro in zona critica dell'economia nazionale, in questo caso il Veneto. Si misura il numero di giorni (in settimane) necessari per ritrovare una collocazione soddisfacente per la persona in esame; non riguarda quindi il primo impiego ma la fascia di età già lavorativa (periodo secondo semestre 2011):
1 / No settimane trascorse dall'inizio effettivo della ricerca lavoro al suo conseguimento
Valore massimo pertanto è 1 (lavoro trovato immediatamente) a valori tendenti a zero (quanto più aumenta il numero di settimane necessarie, cioè impossibilità ritrovare una collocazione soddisfacente). Si usa il testimone D (come Davide per esempio) come indicatore di base.

Y: aspettativa del cittadino medio - del nostro paese - verso il suo futuro immediato. Trattandosi di una variabile chiave - di fatto riguarda il sentimento di fiducia personale verso il nostro futuro più vicino, condensando elementi ponderabili e non, ho deciso di dividerla in due sottocategorie, una per la categoria anziani - più consumatori che produttori, legata al percorso della sotto variabile F (come Fischietto per intenderci) e un'altra legata alle categorie produttive - totalmente aleatoria e legata a un pubblico random definito dall'intorno B (come Bar).

F= da un valore minimo pari a - 1, corrispondente alla situazione "mio povero Paolo, siamo proprio messi male", al valore massimo uguale a 1, corrispondente alla fascia: "Va Bene così", o "Tutto a posto". L'indicatore si misura sul muretto del fontanile sito in via della Mola Vecchia ad Anguillara, aspettando il passaggio della variabile F e rivolgendo la domanda seguente: E allora, come vanno le cose? (il tutto accompagnato da un colpo di claxon per attirare l'attenzione della variabile F). In funzione dei tempi di frenata della sua bicicletta (sul percorso equivalente alla distanza fra le sue capacità uditive della domanda in esame, ponderato per il tempo di autovalutazione necessario a decidere se frenare o meno) si avrà il valore finale della variabile (esempio: domanda lanciata a venti metri dal fontanile, a voce alta e essendo ben riconoscibili: risposta come al caso -1 e senza frenata: caso limite della negatività, che noi veneti chiameremmo: SIAMO DEL GATTO (cioè siamo fritti).

B= da un valore minimo di 1 (equivalente al costo di un cappuccino al bar di fronte la Esso) a un valore massimo aperto, in funzione dell'umore del gruppo di amici che trovi riuniti in una mattinata a caso della prima settimana dell'anno, fra le 10 e le 11 del mattino (per evitare gli affollamenti degli orari da aperitivo).
Y = F/B

W: andamento del commercio al minuto (misurato attraverso l'indicatore Gentil, dal nome del bottegaio dal quale ci serviamo in prelibatezze gastronomiche a Nevers in Francia); indicatore misto risultante dall'andamento economico delle vendite in un determinato periodo (esempio: settimana fra natale e capodanno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e relazionato con la percentuale (stimata) di emissione di ricevute/scontrini ai clienti (da 0 a 100%):
(Vendite 2011/Vendite 2010) + % scontrini emessi
(variabile aperta, da valori massimi positivi - aumento degli affari che si somma alla emissione del 100% degli scontrini) a potenziali valori negativi, calo vendite del 10% e emissione scontrini inferiore al 10%).

Z: la lettera di Zorro, imprevedibile giustiziere mondiale, totalmente dipendente dall'umore di chi scrive e dal bilancio fatto a fine anno con un gruppo selezionato di professionisti della Cooperazione e Sviluppo operanti in varie e diverse realtà del sud del mondo.
Z= percentuale di importanti buone notizie professionali ricevute da un gruppo di elementi specializzati (FC+TB+MB+CT+CC+SA) nel suo/suoi paesi di riferimento rispetto alle importanti cattive notizie professionali (problemi) ricevute nello stesso periodo (anno solare 2011). Il tutto moltiplicato per il coefficiente D (stato di salute del nostro cane Djobi Djoba al ritorno dalle vacanze natalizie: valore minimo 1 = tutto a posto a un massimo legato (sommandole) al numero di ferite che avrà rimediato dai vari visitatori con i quali avrà litigato, cinghiali, cani, volpi o altro nella prima settimana di gennaio).
Z= % buone notizie/problemi (range aperto) * D

L'indicatore globale 2012 (IG2012), il primo - benchmark -di una serie che misureremo stabilmente nei prossimi anni, risulta pertanto:
IG = [(X*40%+Y*35%) + (W*15%)] * (Z*20%)

Il risultato dettagliato per l'anno 2012 risulta pertanto essere:

X = 1 ; Y = 1/(1+1) ; W= (-0,1+0,8); Z= (0.8*2); ponderando ogni variabile per il proprio peso specifico nel modello, si ottiene:

IG2012= [(0.4+0.18) + 0.15]*0.32 = 0.73*0.32 = 0.2336

Nessun commento:

Posta un commento