Visualizzazioni totali

venerdì 20 novembre 2015

Linguine alle vongole

Poi capita che uno abbia una figlia che ci abita in quel quartiere di Parigi dove è successo di tutto. E sei lì a dirti che hai avuto fortuna che proprio quel giorno stesse viaggiando per tornare in Italia a salutare un po’ di amici ed anche noi, i genitori.

Lasciava là il suo ragazzo, che ha scelto di barricarsi in casa in quei primi giorni di cui ricorderemo per lungo tempo le foto, le grida e le parole di un Presidente dichiarare, per la prima volta dal 1945, che eravamo in guerra.

Una settimana dopo, serate con amici, a Milano e a Roma, aperitivi, cene, discussioni, partite a carte e poi tutto il gruppo che abbiamo visto crescere in questi quindici anni, a ritrovarsi a casa nostra ieri sera. Momenti di relax per non pensare all’oggi, a quel volo che la sta riportando a casa, in quella città dove è nata.

Una giornata di riunioni per me, interessanti o meno, legate alle tante cose che sto cercando di portare avanti. Tutto con serietà, con quella professionalità che si richiede nel lavoro, soprattutto quando lavori per combattere la povertà nel sud del mondo.

Poi arriva una proposta, per condividere un piatto di linguine alle vongole con tua figlia, e allora non esiti. Il mestiere del padre è anche questo, esserci in questi momenti di stress per noi tutti, per lei che torna a Parigi, per noi genitori … Mandi all’aria le riunioni, cambi priorità, perché, come diceva una volta un caro amico vicentino, altre sono le cose importanti della vita. Caro Roberto, che dicesti quella frase rimasta misteriosa per noi compagni di università, ecco oggi quella frase ha preso tutto il suo significato. Un piatto di linguine con tua figlia non ha prezzo.

 

Nessun commento:

Posta un commento