Visualizzazioni totali

domenica 21 novembre 2010

KANIMAMBO - grazie



La giornata inizia con un BYIXILE, che in Xangana (la lingua del sud del paese) vuol dire Buon Giorno!
Siamo a un'ora al nord di Xai-Xai, cittadina che sorge nel mezzo della valle del Limpopo river, quello che nel 2002 esondò e tutta la valle fu sommersa: un'oceano d'acqua, della quale ricordiamo solo la foto della donna che partorì sull'albero. Oggi nemmeno di lei si sa più nulla. La strada ed il ponte sono stati rifatti, la città ha ripreso il suo ritmo, agitato, essendo uno snodo importante nell'asse nord sud. Da li si continua un po' a nord e poi si piega verso la spiaggia e dopo vari kilometri si arriva nella casa in riva al mare.
Momenti importanti per il team building, lunghe discussioni sul ruolo nostro, fin dove possiamo spingere su temi delicati come l'appropriazione dele terre da parte di un'elite nazionale e internazionale, con i piccolo contadini (soprattutto donne) che continuano a perdere i loro diritti.
Abbiamo fatto una visita ad una comunità a Manhiça ieri, con alcune delle ong con cui lavoriamo: poco a poco le bocche si sono scucite e le storie di oppressione e diritti calpestati hanno cominciato ad uscire dalle loro bocche e diventare una sequenza che non finiva più. Paura nei nostri confronti prima, i bianchi, che quando si fano vedere è solo per prendergli qualcosa. Fiducia che pian piano si installa, anche perchè sono anni che lavoriamo su questi temi in questo paese. Povere donne che vengono cacciate dalla Azucarera, e poi gli prendono anche il pezzetto di terra che coltivano. Un gruppo di loro è stato mandato a coltivare terre a 20-25 Km oltre l'Azucarera: la loro giornata inizia all'una di notte, per camminare ore per arrivarci, o chieder eun passaggio a qualche camion dato che non hanno soldi per pagare l'autobus. Arrivare la, lavorare la terra sotto il sole e poi camminare verso casa. Giornate pesanti, dove la parola d'ordine HIXIKANWE (estamos juntos - siamo uniti nella stessa lotta) arriva con molta fatica e non supera l'epidermide.
La giornata è finita, RIPELILE (buona notte), a domani.

Nessun commento:

Posta un commento