Visualizzazioni totali

lunedì 1 febbraio 2010

Caracas (7) pensando a Chichiriviche

Un giorno forse torneró in Venezuela da turista, ed allora andró a visitare questa spiaggia nello Stato Falcón: Chichiriviche.. bel nome no?

Intanto stiamo tirando le conclusioni, oggi ultimo giorno pieno, scrittura, discussioni e presentazioni. Girando per Caracas in macchina vedo che almeno su un paio di strade ci sono delle grandi pubblicitá. Ma si conferma che ne esistono poche in geenrale, per decisione politica, per evitare la contaminación e ridare alle cittá e paesi la loro vista originaria. A noi fa un po´effetto perché siamo abituati a vedere la pubblicitá dappertutto.. e cosí, senza nulla, ci sembra strano.

Chiudo la missione senza aver mai mesos un piede fuori dall'albergo. E´un paese bello, sicuramente, ma il petrolio lo ha ammazzato. Troppa ricchezza (per pochi) nei decenni scorsi, hanno fatto sí che il miraggio urbano, le luci, le strade, negozi etc. attirassero la gente in cittá. Il resto lo ha fatto una oligarchia agraria che si é presa molte delle terre pubbliche, perlomeno quelle buone perché le terre di cattiva qualitá non le vuole nessuno. Cacciati via dal campo, oggi resta un misero 7% di gente nel campo. Vuol dire che una volta usciti da Caracas, ti restano solo qualche grande cittá, ma per il resto é un grande deserto, verde e non solo.
Ieri é stato annunciato dal Presidente che nel delta dell'Orinoco avrebbero scoperto la piú gran riserva di gas naturale del mondo. Roba da far schizzare il paese al 4.o post mondiale dei paesi produttori. Chissá che ne pensa l'ecosistema locale... e comunque sempre promesse.. in giro si vede gente stanca di promesse... dovrebbero rendersene conto... ascoltare di piú... ma questo é giá un altro discorso.

Nessun commento:

Posta un commento