Visualizzazioni totali

mercoledì 24 dicembre 2025

Gruppo EquiDom – stato dell’arte dicembre 2025


I cantieri che abbiamo in corso (o in fase di avvio) sono i seguenti:

Sardegna
Bergamo
Vicenza
Cile - Quinta Normal
Paraguay
Cavagnolo
Possibile nuova area di lavoro: IPAD per settore privato

Sardegna: agli inizi di dicembre abbiamo realizzato una call con Rossana ed Enrico, Rifondazione Sardegna, contando con la presenza di Giovanna Capelli, ex-Senatrice della Repubblica, che fa parte della direzione nazionale. La registrazione è disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=ImqfsPhKDSg
Lo scopo era di preparare l’invio dei questionari per la seconda misurazione e discutere con Giovanna dell’interesse della direzione nazionale a questa proposta. Siamo molto contenti di come è andata e nelle prossime settimane riprenderemo i contatti con lei per vedere se possiamo mettere in cantiere qualche attività, come da lei suggerito.

Bergamo: pochi giorni fa ho fatto il punto con Annalisa Colombo, responsabile del tema Genere alla CGIL di Bergamo. A metà dicembre è stato distribuito un volantino alle/agli iscritte/i della CGIL per sensibilizzarle alla proposta. Contiamo fare il punto a fine gennaio per capire meglio quale settore specifico porterà avanti il lavoro. Nel frattempo, mi è stato confermato lo stretto collegamento con Giulia Fattori della CGIL di Vicenza, così che le due iniziative avanzino in parallelo.

Vicenza: l’ultima riunione è stata tenuta una settimana fa, nell’ufficio della vice-sindaca. Confermato il collegamento fra le CGIL di Vicenza e Bergamo, l’altra buona notizia è la possibile/probabile entrata nel gruppo di una responsabile della CISL vicentina che, dopo aver letto i materiali nostri, si è detta molto interessata. Nelle prossime settimane verrà contattata anche la UIL, così da spingere per un’iniziativa congiunta dei sindacati. È importante ampliare e rafforzare la base perché l’intenzione, nel corso del 2026 e 27 è di portare questa tematica a livello di discussioni di politica pubblica. Idealmente, possiamo sperare che, se entro l’estate il lavoro di raccolta dati sarà partito, potremo provare, grazie alla vicesindaca e al sindaco, di contattare anche le città di Padova e Verona, dove esistono già contatti informali. Avremmo quindi, potenzialmente, un asse progressista Padova-Vicenza-Verona che potrebbe permettere di portare la discussione a livello nazionale. 
L’incontro è stato anche un momento di festeggiamenti per il riconoscimento ricevuto come Uomo Illuminato da parte degli Stati Generali delle Donne con cui Vicenza ha firmato l’impegnativa per far parte delle Città delle Donne.

Cile-Quinta Normal: abbiamo ricevuto un lungo messaggio di ringraziamenti da parte della sindaca, dato che, in occasione dell’8 marzo, verrà firmato l’impegnativa per entrare a far parte, prima città latinoamericana, della rete delle Città delle Donne. Si sta lavorando anche all’installazione di una “Panchina Rossa” nella stessa occasione. In quella data verrà lanciata l’iniziativa IPAD, che conta con l’appoggio anche dell’Università del Cile. Attualmente si sta lavorando a dettagliare il campione che dovrebbe coinvolgere 300 persone appartenenti a vari strati sociali e quartieri della città.

Paraguay: come riferito dalla responsabile locale, Veronica Serafini, l’iniziativa avanza lentamente perché all’inizio volevano portarla avanti via internet. Dato che lavorano con famiglie contadine di basso reddito, l’idea non si è dimostrata molto concludente, per cui lo faranno in maniera presenziale. Lavoreranno inizialmente con due gruppi distinti per livello educativo, per vedere le differenze nelle risposte al questionario (che è stato tradotto e adeguato alla realtà contadina locale).

Cavagnolo: come informato in precedenza, grazie all’impegno di Stefania Grande, siamo entrati in contatto col sindaco della cittadina di Cavagnolo. Dopo averne discusso telefonicamente, ho inviato la proposta che avevamo messo in discussione nel gruppo. Per il momento non ho risposte, ma conto dopo le feste, di ricontattare il sindaco.

Settore privato: certificazione di genere e di sostenibilità (ESG)

Ha iniziato a collaborare con noi da qualche settimana Antonella Trocino, specialista della tematica ESG, che è convinta che il nostro IPAD possa avere un ruolo interessante da giocare in questa tematica. Abbiamo avuto una riunione di lavoro alcuni giorni fa, assieme a Marco D’Errico, e Antonella sta preparando una nota iniziale. Questa sarà condivisa anche con una conoscente vicentina, Laura Carrucciu, che si occupa di formazione in materia di certificazione di parità di genere con imprese vicentine. Nella stessa direzione informo di un contatto realizzato da poco con Elisabetta Pieragostini, imprenditrice, formatrice in materia ESG, consulente in parità di genere ad altre ancora. Anche con lei stiamo iniziando a condividere alcune riflessioni iniziali. Lo stesso siamo intenzionati a fare, nei prossimi mesi, con Elisa Dellarosa, Head of Sustainability and Corporate Governance al Crédit Agricole di Parma. Informeremo in maniera più dettagliata quando avremo le idee più chiare.

Varie ed eventuali

Durante il mese di novembre abbiamo realizzato una presentazione alla FAO presso l’unità ESP, grazie al lavoro di Erdgin Mane e Clara Park. A metà gennaio proveremo a dare seguito ai contatti iniziali con un pranzo informale per vedere se possono esserci eventuali sbocchi.

Nel mese di dicembre ha avuto dei contatti interni al GCF per discutere della nostra proposta IPAD. È possibile che nel trascorso del mese di gennaio si realizzi una call per iniziare una discussione di fondo.

Nessun commento:

Posta un commento