Visualizzazioni totali

martedì 1 luglio 2014

Angola: nuovo titolo per una comunitá SAN


Finalmente o TITULO da comunidade San da localidade da Hupa, já é uma realidade.
Il popolo San é anche conosciuto come Boscimani. Vive nella zona australe dell'Africa, principalmente Botswana e Namibia, ma alcune comunitá si trovano anche in Angola. Si tratta di popoli nomadi principalmente cacciatori-raccoglitori, Le comunitá angolane sono invece stanziali.
I boscimani sono diventati "famosi" (brutta parola, lo so), grazie al film del 1980
The Gods Must Be Crazy che raccontava l'incontro tra una comunitá del Kalahari con un artefatto, una bottiglietta di coca cola, dell'era moderna. Ne venna fatto anche un secondo, ancora piú divertente secondo me.
Le loro lotte per i riconoscimenti territoriali vanno avanti da molti anni, con scarsi successi. Vorrei sbagliarmi, ma il titolo emesso dal Governo angolano (dicembre 2005, consegnato a fime maggio 2006) per una comunitá San nella provincia della Huila, nel quadro di un programma di lavoro congiunto con la FAO sia stato uno dei primissimi titoli mai emessi in favore di queste comunitá. 
Negli anni abbiamo seguito gli sforzi di una piccola ONG locale, OCADEC, e mantenuto degli ottimi rapporti con le autoritá della Provincia della Huila, Il risultato, che a molti puó sembrare poca cosa, é che un secondo titolo, ottenuto dalla piena collaborazione fra le autoritá  governative e la ONG di cui sopra, con un piccolo appoggio della FAO, é stato finalmente emesso nei giorni scorsi.
La ragione della nostra soddisfazione sta nel fatto di essere riusciti a rompere il muro di incomprensione tra autoritá governative e organizzazioni non governative, portarle a conoscersi meglio e pian piano a collaborare. Il fatto poi che questo sia successo al riguardo di comunitá storicamente bistrattate, é ancora piú importante. Ci vuol tempo, ma anche questa piccola goccia contribuisce a restituirci un sorriso...
paolo
Un grazie ai tanti amici e consulenti che negli anni hanno reso possibile la costruzione di questa fiducia...





Nessun commento:

Posta un commento