domenica 14 ottobre 2012
Xuor-Groppo ricette Premium
Tortelli di zucca
La pasta è la stessa delle fettuccine. Ne abbiamo fatto un uovo solo, così per provare. Le ho tirate parecchio, ma forse è meglio lasciarle un po' più spesse ("na s'ciantinea" per chi capisce il vicentino)
Ripieno: la zucca (circa 400gr) l'abbiamo cotta al vapore (circa 15 minuti). Passata con lo spremipatate (quello italiano; quello francese produce troppa acqua). L'acqua di cottura che risulta dalla spremitura va gettata (passare la zucca spremuta con un colino).
Non avendo ricotta, abbiamo usato fue formaggi piccoli di vacca (formaggio fresco); 80 gr. Circa 150 gr di polvere di mandorle. Sale e pepe, un po' di cannella e un di più di noce moscata. Abbiamo anche aggiunto circa 100 gr. di parmiggiano. (li abbiamo fatti senza gli amaretti). Si assaggia e in funzione del gusto si aggiusta.
La pasta, una volta stesa, l' abbiamo fatta in vari modi: o pezzetti quadrati, sopra il quale si mette un cucchiaino di impasto e si ricopre con un altro pezo (forse la soluzione migliore), oppure tagliata a rettangoli, mettendoci l'impasto e poi ripiengando a metà. I bordi vanno premuti in modo che non si aprano.
Acqua bollente, salata e un goccetto d'olio, messi dentro e in due-tre minuti vengono su e sono pronti. Toglierli dall'acqua con il "tamiso" da farina.
Borek
Pasta fillo (12 strisce rettangolari da 10x18)
120 gr di Feta
15-20 foglie di menta
prezzemolo q.b.
noce moscata e pepe q.b.
Ripieno:
Metti la feta, la menta e tutto il resto in un mixer (finchè diventa una pasta omogenea)
Prendere i rettangolini uno a uno. Badigeonner (spennellare) di burro (fuso) su un lato; lo giri e rifare la stessa cosa. Poi si prende un cucchiaino di ripieno, metterlo su un angolo; ripiegare la pasta a forma di triangolo, una prima e una seconda volta. L'ultimo angolo che resta fuori lo si ripiega sopra a chiudere.
15 minuti in forno preriscaldato a 180.
e poi... a tavola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento