domenica 14 aprile 2013
ESPERANZA a Vicenza
Venerdì 12 aprile, presentato il libro nella Libreria Galla. Tanti amici, dalle elementari (per non dire dall'asilo, Icio, Ester), fino all'università, passando per l'epoca dei geometri, alcuni dei quali non vedevo da decenni (Ramon, Loriano, Stefano, Toni, Lorenza). Bella serata, con pezzi di famiglia Groppo che mi hanno seguito fin da Ivrea (Elettra e mamma Konnie).
La presentazione del Prof. Bagnara è stata molto ma molto bella. Si vedeva che non solo aveva letto il libro ma anche che gli era piaciuto. Ne abbiamo approfittato per passare anche il video su Martignano (Around Martignano, disponibile du YouTube), raccontando il processo che mi aveva portato alla scrittura di Esperanza. Around Martignano è un video quasi senza testo, basato su paesaggi e sul silenzio. Questo era il punto di contatto con Esperanza: un libro su silenzio che Mathias e Antonia trovano a casa loro quando cercano di porre le domande che fanno male, ma che servono a loro per capire chi sono e da dove vengono. L'importanza di farsi coraggio ed andare oltre gli ostacoli, il ruolo degli amici, El Negro e Cecilia che aiutano Antonia nei momenti duri, e di Nicole, la sorellina più giovane, che si fa aiutare ma anche aiuta il fratello Mathias ad andare avanti.
E' stata proprio una bella serata, che voglio ricordare con queste due foto, già messe su FB, una della vetrina di Galla e l'altra con il Libraio ed organizzatore.
Adesso pensiamo a Napoli, Portici, il 24 Aprile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento