Visualizzazioni totali

giovedì 12 settembre 2013

Cultura? Avete detto cultura?


Due notizie da segnalare: la prima dice l'Unesco in pericolo ed é apparsa su Le Monde Diplomatique del 4 settembre http://www.monde-diplomatique.fr/carnet/2013-09-04-Unesco
la seconda Une révolution pédagogique est en marche. Elle a pour nom un drôle de sigle : MOOC (pour massive open online course), apparso su LePoint.fr con data 28 agosto. 
 http://www.lepoint.fr/societe/education-salman-khan-le-petit-genie-qui-bouscule-les-profs-28-08-2013-1718622_23.php

Esiste un legame fra le due, penso io, e lo possiamo trovare nell'entusiasmo con cui la televisione francese ha trasmesso ieri sera un reportage su questo Sg. Salman Khan, fondatore della Khan Academy, una ONLUS che permette di avere accesso ad una piattaforma educativa gratuita.

Dopo averci ricordato che la rivista Time nel 2012 lo ha messo tra le cento persone piú influenti del mondo, ci hanno mostrato come grazie ai corsi messi on line, buoni per tutti i gusti, oramai possiamo anche far a meno degli insegnanti.

Vi consiglio di dare un'occhiata a questo qui sotto, un video preso (quasi) a caso (ero preoccupato di non trovare nel corso di storia antica gli Egizi; ma in realtá c'erano...): qualche migliaio d'anni di storia, una delle civiltá piú antiche e sviluppate, riassunte in un video di una decina di minuti. Ma é un trattamento democratico, dato che anche l'impero romano non merita piú dello stesso tempo.
https://www.khanacademy.org/partner-content/crash-course1/crash-course-world-history/v/crash-course-world-history-04

Non so se ridere, piangere od incazzarmi.

Nessun commento:

Posta un commento