martedì 1 maggio 2012
Non solo critiche (continua)
Nel post iniziale di Non solo critiche, si era iniziato a metter giù dei temi e delle proposte concrete. La lista è aperta a contributi.
1. Cura del territorio: ripartire dal locale, sia nella valorizzazione agro-alimentare e paesaggistico-culturale che nella dimensione economico-produttiva
2. Punizione severa delle sofisticazioni alimentari
3. Lotta contro i monopoli e posizioni dominanti in vari settori (distribuzione alimentare, carburanti ed energia, telecomunicazioni ecc.) nazionali, europei e/o mondiali
4. Giustizia rapida, umana ed efficiente
5. Possibilità di compensare direttamente e nello stesso anno, debiti e crediti nei confronti del fisco, al momento del pagamento delle tasse, in modo che le imprese e le partite iva che attendono per mesi e anni dei pagamenti da istituzioni pubbliche possano compensare scalando dalle tasse a pagare. Lo ripeteva anche Stefano Micossi su Affari e Finanza de La Repubblica di ieri: "Il Tesoro e l'Agenzia delle Entrate, e le Regioni, devono cessare la pratica disastrosa di rallentare gli esborsi dovuti - inclusi i rimborsi dell'Iva, i pagamenti dei fornitori e le spese per gli investimenti già stanziati - per tenere sotto controlli i bilanci [...] Va finalmente sbloccato il faticoso negoziato per rendere liquidi in banca i crediti delle imprese verso le pubbliche amministrazioni, che sono debiti veri del settore pubblico, che si continua a nascondere sotto il tappeto. La serietà del professor Monti e del suo Governo non è compatibile con la continuazione di queste distruttive pratiche di gestione della tesoreria".
L'ispirazione di fondo di chi scrive, viene dal Manifesto degli economisti sgomenti. Il libro è disponibile (gratuitamente) sul sito di sbilanciamoci.info, e si sviluppa attorno allo smitizzare 10 certezze considerate come acquisite:
Falsa certezza n° 1 • I mercati finanziari sono efficienti
Falsa certezza n° 2 • I mercati finanziari favoriscono la crescita economica
Falsa certezza n° 3 • I mercati valutano correttamente la solvibilità degli stati
Falsa certezza n° 4 • L’aumento dei debiti pubblici è il risultato di una spesa eccessiva
Falsa certezza n° 5 • È necessario tagliare la spesa pubblica per ridurre il debito
Falsa certezza n° 6 • Il debito pubblico scarica il peso dei nostri eccessi sui nostri nipoti
Falsa certezza n° 7 • Bisogna rassicurare i mercati finanziari per finanziare il debito pubblico
Falsa certezza n° 8 • L’Unione europea difende il modello sociale europeo
Falsa certezza n° 9 • L’euro è uno scudo contro la crisi
Falsa certezza n° 10 • La crisi greca ha portato a un più forte governo dell’economia europea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento