Visualizzazioni totali

giovedì 28 febbraio 2013

Il rumore del cuore

Interessante opposizione fra me e il mio cuore. Ho finito da poco un cardiogramma con altre cose in più, tipo vedere una eventuale tachicardia... e per la prima volta ho sentito il mio cuore. Va veloce, lui, come una lavatrice in piena funzione, prima di andare in centrifuga. Proprio l'opposto di come vado io, un vecchio di ottant'anni. Povero cuore, cosa gli tocca sopportare. Sono senza sangue, i valori dell'emoglobina sono scesi a 6.7 mentre dovrei averne 15 di norma. Le piastrine sono arrivate a 68mila, contro un minimo di 100 e rotti... risultato, hanno dovuto ritirar fuori vecchi libri perchè questo è un caso assai raro dice il dottore. Innanzitutto gli faccio i complimenti, per la trasparenza e la voglia di condividere i dati, troppo tecnici, e spiegarli in modo semplice. Lo vedo preoccupato, per questo ha deciso di ritardare gastro e colonscopia: troppo poche piastrine, rischio di provocarmi un'emorragia.

Il mio medico di base aveva chiesto anche una TAC total body ce, per fortuna, hanno scartato. Si tratta di un esame che ti fanno quando vanno alla ricerca di qualcosa di molto, molto, serio, dal quale raramente torni indietro.

Scartato quello adesso puntano su questa anemia perniciosa: una volta al giorno mi bucano con la B12, il che dovrebbe rimettermi in piedi. Oggi sono riuscito a fare anche due giri in corridoio, ma poi basta.

Spero c'abbiano visto giusto, adesso torno a letto.

Grazie a voi tutti che mi avete mandato messaggi; per il momento gli appntamenti per le presentazioni di Esperanza sono mantenuti tutti. mentre salta per il momento la prossima missione in Mozambico. Per l'Angola vedremo fra una settimana quali saranno i tempi di recupero.

1 commento:

  1. Paolo, ti mando un abbraccio molto molto forte.
    Scusa la mia superficialita', per non essermi fatta viva prima, forse non ho voluto vedere, pensavo fossi in viagigo....pensavo. anzi non pensavo affatto. La tua amica Francesca

    RispondiElimina