Visualizzazioni totali

martedì 31 ottobre 2023

MAREA - Grazie a lei - speciale uomini (ti racconto la mia femminista)

 

Ringraziare una donna, se sei un uomo, non è operazione semplice. Nel patriarcato diffuso le donne non si toccano neanche con un fiore, sono produttrici di carne da cannone e a loro volta sono carne da conforto, oggetti di consumo, merce avariata o preziosa a seconda dell’uso e del momento, solo per citare alcune situazioni conosciute.

Ma difficilmente le donne vengono ringraziate dagli uomini, perché dire grazie, riconoscere valore, esprimere gratitudine è una pratica che richiede relazione alla pari, non sottomissione o cavalleria.
Su suggerimento della nostra Rossana Piredda, la colonna sarda di Marea, abbiamo osato fare uno strappo rispetto alle precedenti edizioni di Grazie a lei-ti presento la mia femminista, e allargando l’orizzonte che la rivista offre agli autori nella rubrica Delfino abbiamo osato fare un’edizione del quarto numero annuale dove la scrittura è tutta maschile.

Eccola qui, dunque, la risultanza della nostra decisione di pubblicare, nel numero di chiusura dell’anno, dieci auto/ritratti di autori che spiegano perché sentono gratitudine verso altrettante donne che hanno in vario modo arricchito e segnato le loro esistenze.

Un esperimento che a noi sembra riuscito e che speriamo vi sorprenda e vi piaccia.
Buona lettura, dunque, anche questa volta con Marea.

=

Fiero di esserci!

Nessun commento:

Posta un commento