Visualizzazioni totali

giovedì 10 maggio 2018

Il problema della terra e le analogie meccaniche



Come ogni primavera, le grandi (e piccole) agenzie di cooperazione si lanciano, oramai da parecchi anni, in una sequenza di incontri, riunioni, dibattiti, show vari sulle questioni legate alla terra: sicurezza, registro dei possessori, nuove tecnologie, diritti positivi e diritti consuetudinari ...
La Banca mondiale, il GLTN e, nei prossimi giorni, la FAO faranno così il loro evento mondiale.

Bene, benissimo .... E allora perchè ho questo amaro in bocca?

Pensavo stamattina a un problema meccanico della mia vecchia Renault 4, 37 anni portati bene anche se ogni tanto manifesta qualche acciacco. In questo caso si tratta della frizione, quell'organo che serve a connettere il volano all'albero motore, modulando la trasmissione del moto rotatorio. Essendo vecchia, capita che quando accellero per cercare di sorpassare qualcuno, il motore vada su di giri e la velocità praticamente non aumenti. La frizione slitta e il moto non si trasmette.

Dove sta l'analogia? Quando leggo le notizie quotidiane riportate dal Land Portal (landportal.org) sullo stato dei problemi legati alle terre, conflitti, insicurezze,violenze, l'impressione che se ne ricava è che stiano aumentando dapertutto. 

In parole povere, molte chiacchiere da una parte e pochissimi risultati (per non dire nulli) dall'altra. Sembra insomma che le volontà dichiarate dai governi e da tutti gli agenti dello sviluppo, compreso il settore privato, non si trasmettano in azioni e risultati concreti. 

Forse varrebbe la pena ridurre le prime (le chiacchiere) e spingere di più sui secondi, cioè mettere chi ha il potere con le spalle al muro, osare di più, altrimenti tutto si imballa. Certo, ci vuole coraggio ad ammetterlo, cosa che non abbonda in quei consessi, ma se vogliamo interrompere il processo di continua perdita di credibilità, non ci resta che intervenire.


Io, per la mia R4, ho un ottimo meccanico, di quelli di una volta, senza fronzoli ma che va dritto al sodo. Magari ne serve uno anche per quelli del bla bla.

Nessun commento:

Posta un commento