Visualizzazioni totali

mercoledì 22 maggio 2013

Don Gallo è morto




Sempre ricorderò la maniera come un mio giovane collega ed amico mi ha presentato ai partecipanti all’incontro sul Land Grabbing organizzato dall’Università di Milano: Paolo sta alla FAO come Don Gallo alla Chiesa Cattolica.

Era la prima volta che qualcuno faceva questo parallelo, e devo ammettere che mi ha fatto molto piacere. Un prete della base, come quel Don Gastone, prete operaio che sposò mia sorella nel 74, il mio primo contatto con un prete coerente fra principi e vita vissuta. Don Gallo era così, combattere dentro l’istituzione per cambiarla e riportarla ai principi che ispirarono i vangeli all’inizio. Ma la gerarchia non lo ha mai perdonato. E lui se n’è fregato ed è andato avanti nelle sue battaglie.

Oggi è arrivato al capolinea, ma il suo messaggio resta, così come l’esempio di una vita intera. Adelante compnaheros, tocca a noi continuare…

Nessun commento:

Posta un commento