Visualizzazioni totali

lunedì 9 maggio 2011

Un grande combattente ci ha lasciato: Ndiogou Fall



Presidente della rete ROPPA per 10 anni, Ndiogou è stato tra i protagonisti della nascita di questo soggetto politico, accompagnandone la definizione sulla scena
internazionale, e restando, anche in seguito, persona chiave rispetto al posizionamento politico e alle alleanze strategiche della rete.

Compagno di cammino e di lotta del gruppo di appoggio italiano/rete ItaliAfrica per tanti anni, di Ndiogou ricorderemo sempre, assieme alle sue grandi doti professionali, il riso sincero, il garbo nell'affrontare anche le questioni più controverse, la disponibilità al gioco e a tornare bambino anche nei momenti di maggiore impegno e tensione.


La notizia della sua scomparsa avvenuta ieri, 5 Maggio 2011 a Niamey, ci rattrista molto. Lascia il vuoto della perdita di una grande personalità, e la sensazione di sentirci già da oggi tutti molto più soli.

Il suo corpo sarà sotterrato a Touba, sua località di origine in Senegal, oggi
pomeriggio. Assieme a tutti i colleghi ed amici delle ONG italiane ed europee che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, Terra Nuova si stringe alla famiglia e saluta per l'ultima volta un personaggio non dimenticabile.


Tout au long de sa vie, Ndiogou Fall n’a eu de cesse de défendre la cause de l’exploitation familiale et le concept de souveraineté alimentaire, qu’il a porté dans les débats sur le commerce international et l’intégration régionale ouest africaine.

Il a aussi lutté contre toutes les formes d’injustices rencontrées par les exploitations familiales sur leurs terroirs et notamment dénoncé les accaparements de terres dont elles sont victimes depuis plusieurs années. Face au modèle de l’agro-business promu par de nombreux Etats, il a constamment plaidé pour renforcer les agricultures et économies locales, qui occupent la majorité des ruraux, via un investissement public massif en direction de l’agriculture familiale.

Nessun commento:

Posta un commento