Visualizzazioni totali

mercoledì 21 giugno 2017

2017 L25: Carlo F. De Filippis - Le molliche del commissario




Giunti, 2015

«Cosa mi sai dire di questo poveraccio?»
«Come prima impressione direi che l'aggressore non voleva dargli una lezione. Perché, se proprio ti è rimasto qualcosa sullo stomaco, un credito da riscuotere supponiamo, gli dai una botta, una sprangata, e te ne vai, mi segui? Questa sembra più una vendetta. Come dite voi vendetta?»
«Dalle mie parti i vecchi dicono: 'a scurdata.»
«Sarebbe?»
«Che una vendetta si serve fredda, quando il debitore non se ne ricorda più, 'a scurdata, appunto: quando l'altro se n'è dimenticato.»

Interessante, una buona lettura sotto l'ombrellone. Commissario nervoso, veloce, incazzato, insomma gli ingredienti già noti. Almeno stavolta non è vedovo. La storia sembra alquanto improbabile, ma oggi siamo in estate e non chiediamo molto. Più leggo questi romanzi, più mi piacciono i libri che ho scritto io, e la cosa mi complica la vita.

Nessun commento:

Posta un commento