Visualizzazioni totali

venerdì 2 giugno 2017

una ragione per essere pro-Europa? eccola qui sotto

Cito dal sito: https://www.astronautinews.it/2016/12/15/da-oggi-operativo-galileo-il-sistema-di-posizionamento-globale-europeo/

"A comunicare l’inizio dell’entrata in servizio di Galileo è stata la Commissione Europea, organo esecutivo dell’Unione Europea e responsabile per il programma del Sistema di Posizionamento Globale Europeo, la cui gestione tecnica e operativa è sotto il controllo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Galileo è stato sviluppato interamente in Europa per usi civili e si affianca ai sistemi GPS e Glonass, sistemi di posizionamento globale sviluppati rispettivamente negli Stati Uniti d’America e in Russia, fornendo un segnale di posizionamento con un errore inferiore al metro di raggio.
Con il lancio effettuato lo scorso 17 novembre 2016, il numero dei satelliti della costellazione Galileo attualmente in orbita è salito a 18 e l’ESA prevede di completare la messa in orbita dell’intero sistema di 30 satelliti entro il 2020".

A volte mi chiedo come mai non si raccontino cose semplici come queste: un sistema di posizionamento satellitare nostro, europeo, che ci rende indipendenti dagli americani (che hanno fatto di tutto per boicottarci). Dal prossimo anno le nuove vetture potranno optare per uno o l'altro sistema.  Da soli non avremmo mai potuto farlo, uniti sì.

Buon week-end!

Nessun commento:

Posta un commento