Partiamo da una cosa di casa: la polenta, che qui viene fatto o con il mais o con la manioca. Il nome locale è XIMA. Anche il riso è una base comune, servito con fagioli, verdure o pesce.
Oggi, per accompagnare il pesce che ci hanno portato stamattina, mangeremo la MATAPA, folgie di manioca cotte in salsa di arachidi. Un'altra specialità è la Galinha a Zambeziana (pollo con salsa di limoni lime, aglio, pepe e piri-piri).
Dappertutto si trovano le CHAMUSAS (triangoli di pasta - tipo pasta filo - fritta, ripieni di carne o verdure) e i piatti a base di CARIL (curry). Il pesce ovviamente non manca mai e il pescatore ieri insisteva per propormi delle ostriche, che però non riesco proprio a mandar giù. I calamari (LULAS) sono un punto fisso di tutti i menu.
Per accompagnare questi piatti normalmente la birra, 2M o Laurentina, ma anche del buon vino sudafricano, cileno o portoghese. Ci sono ovviamente anche bevande fermentate, che però non ho assaggiato, a base di manioca, cajù, mango e canna. Con la palma fanno anche qui un vino chiamato SURA.
domenica 21 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento