Visualizzazioni totali

mercoledì 3 novembre 2010

Nepal: standards di vita ...




Solo tre foto, per mostrare (i) le case di campagna, né le migliori né le peggiori; (ii) due esempi di cucine, una presa nel villaggio di Banzainath e l'altra al ristorante lungo la strada.

Gli standards igienici sono quelli che colpiscono di più: acqua ne trovi dappertutto ma nonostante questo l'impressione è che se ne servano poco; forse sarà il prezzo del sapone (che non si trova da nessuna parte in campagna) ma i vestiti, anche quelli dei cuochi, sono abbastanza lerci per noi. Carta igienica non se ne trova proprio fuori dagli hotels della capitale (e immagino dove ci siano hotels per turisti), quindi se vi capita di andare in zone rurali portatela. Lo stesso vale per asciugamani. Non preoccuparsi troppo per la polvere, che si accumula dappertutto e non viene spazzata di frequente.
Il fatto che più ci colpisce è sicuramente quello che riguarda la pulizia personale dopo le necessità fisiologiche e la preparazione e consumo dei cibi, il tutto realizzato a mano (ricordarsi dell'assenza di sapone).
Insomma, meglio saperlo prima ed essere preparati. A noi avevano semplicemente evitato di dircelo, forse anche perchè in un posto così lontano (very far remote area..) quelli del mio ufficio non c'erano mai andati di persona. Ma se riusciremo a portare avanti il lavoro come vogliamo, stiamo pensando alla fine fare una cerimonia finale per la consegna dei titoli sulle terre, portando ministro e capi delegazione UN.. insomma, bisognerà pensarci bene...

Nessun commento:

Posta un commento