Visualizzazioni totali

martedì 13 dicembre 2011

Dismissione terre demaniali- Un grave danno all'agricoltura e al territorio - anche FEDERTREK è al fianco della rete dei contadini.

ricevo e volentieri pubblico

Nel link che segue trovate l'articolo 7 della Legge di Stabilità sul quale bisogna fare molta sensibilizzazione in quanto apre il fronte a scenari preoccupanti. Purtroppo le Regioni già si stanno muovendo per predisporre gli elenchi dei terreni da dismettere. La terra deve essere data in dotazione ai giovani e non dismessa per poi con cambio di destinazione d'uso farla diventare edificabile. La volontà precisa di fare cassa da parte dello Stato è insita nel fatto che il plusvalore che verrà fuori dal futuro cambio di destinazione d'uso andrà, ovviamente, in parte allo Stato; immaginate quanti giovani potranno acquistare a trattativa privata 20 ettari al costo di 400.000 euro o quanti potranno partecipare al bando per appezzamenti superiori. . Le terre vanno date in gestione con comodato d'uso ai giovani e non svendute ed alienate, solo così si rilancia l'agricoltura di qualità ed il presidio territoriale ,soprattutto nelle terre abbandonate o marginali. La cosa più grave è che si consente questo anche nelle aree protette; il fatto che ci vuole il parere degli Enti di Gestione non è che preservi automaticamente.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=15820#_Toc308949460

Quello che leggete nel link che segue è il giudizio positivo del Presidente della Coldiretti. Quella della Coldiretti è una posizione molto grave perchè nasconde completamente il risvolto del cambio di destinazione d'uso. Altra posizione veramente incomprensibile e sulla quale come FEDERTREK siamo molto interessati a dare battaglia, è la posizione sulla rete dei tratturi che rappresentano un pezzo importantissimo di storia con grosse potenzialità dal punto di vista del turismo escursionistico.

http://www.vita.it/news/view/114943

La FEDERTREK farà rete con tutte quelle associazioni che si stanno mobilitando per chiedere al Governo di rivedere l'art. 7 della legge 183 del 12 novembre 2011
Paolo Piacentini
Presidente Nazionale FEDERTREK

1 commento:

  1. Insomma e' la solita politica degli speculatori e dei politici nominati che non rappresentano ormai più nulla ma solo gli interessi di cosche e 'ndrine. E puntualmente si riempiono la bocca di iniziative a favore dei giovani.. Ma sono solo parole.

    RispondiElimina