Visualizzazioni totali

mercoledì 7 dicembre 2011

Paraguay: Does anybody know what we are looking for?




Siamo in piena fase di interviste e girare su varie locations. Massi sul tettuccio della macchina alla ricerca della soya transgenica che si vedeva lontano. Carolina dopo l'intervista fatta a Simona Cavazutti, presidente delle cooperative dell'Alto Paranà, zona di brasiguayos, di soya e di molte cooperative.

La domanda che appare nel titolo, presa dal sacro testo dei Queen, The Show Must Go On, chiede se qualcuno sappia cosa stiamo cercando. Ricordo solo che, mentre sto qui al Grand Hotel del Paraguay a scrivere questo sfogo, in questo stesso albergo, l'ultima volta che ci sono stato, era ospite Viggo Mortensen (foto), l'Aragom del Signore degli Anelli: anche lui, oltre ad essere un attore conosciutissimo, è innanzitutto un uomo che si interroga, un poeta, un artista che cerca negli altri l'altro se stesso.

Forse anche noi, attraverso questo video girato in un paese così lontano, stiamo cercando non solo di capire loro, i paraguagi, ma anche noi stessi, cosa ci spinge ad andare avanti nella ricerca di far qualcosa di utile agli altri.

Forse è il nostro Genius, il dio a cui ciascun uomo viene affidato in tutela al momento della nascita, che ci comanda di essere come siamo e fare quel che facciamo: nel profondo degli sforzi di una società che vuol cambiare, verso un futuro migliore, forse anche noi, via il nostro Genius, stiamo cercando quella strada, per noi e per chi come noi ha ancora la fiamma della speranza accesa.

Nessun commento:

Posta un commento