martedì 14 agosto 2012
Ricetta Platinum: Le cous cous de Leila
Ingredienti:
Cous cous
Semola di Cous cous non precotta (comprare al mercato di piazza Vittorio - o affini)
Olio di semi
Acqua e burro
Salsa:
Olio, sale, paprica e pepe
Cipolle
Carne di pollo e agnello (o pecora). Se si vuol mettere delle merguez, ricordarsi di metterle all'ultimo minuto perchè sono di cottura rapida.
Trucchetti:
Mettere un po d'olio (di semi) sulla pentola vapore dove si cuocerà il cous cous
Modus operandi
Passare dell'olio sulla semola di cous cous in modo che tutti i grani siano imbevuti. Mescolare regolarmente con le mani. Bagnare con acqua a mano a mano c he si mescola.
Fare una prima cottura con la pentola "couscoussier".
Il liquido di bollitura è un brodo che sarà la futura salsa del couscous. Questo è fatto con la cipolla, carote, rapa e zucchine e ceci (chi vuole mette anche delle patate). Zucchine, ceci e patate si mettono più tardi perchè sono di cottura più veloce. Come carne si mette pollo e agnello (o pecora a seconda dei gusti).
Sopra questo brodo di verdure e carne si mette la parte superiore del couscoussier con la semola, per la prima cottura che dura circa quindici minuti.
A quel punto si riprende la semola per lavorarla una seconda volta, aggiungendo acqua a misura. Quando tutti i grani sono umidi, si fa la seconda cottura (sempre 15 minuti circa).
A questo punto, dopo aver rimescolato, si fa la terza lavorazione col burro. Importante: l'ultima lavorazione è quella decisiva per il gusto finale e va fatta poco prima di mangiare.
Si può interrompere la preparazione dopo la seconda lavorazione, lasciar riposare per un giorno (come facciamo noi oggi) e domani riprendere la terza lavorazione con il burro.
PS. ça sent drolement bon!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento