Visualizzazioni totali

venerdì 15 dicembre 2017

Ho conosciuto un medico ….


Dice Silvio Garattini, fondatore nel 1963 e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, una delle massime autorità mondiali in farmacologia etc.: “(se potessi) su circa 12 mila farmaci oggi in commercio ne eliminerei almeno il 50 percento”. 

Vari sociologi hanno scritto sul tema della medicalizzazione della società (Pierre Aiach, Peter Conrad), ma il potere di Big Pharma è così pervasivo che non si muove un capello contro i loro interessi.

Io ho conosciuto un medico, che lavora fuori Parigi, a un’ora di macchina circa, dove inizia l’area di produzione dello Champagne, una zona agricola con abitanti sparsi, età media tendente verso l’alto e, da quanto mi racconta, tante persone con una lista infinita di farmaci da prendere. Che sia in Francia o in Italia, la legislazione esistente non richiede nessuna spiegazione e/o giustificazione sul valore aggiunto eventuale di un farmaco quando sia preso assieme a tutto un pacco di altre sostanze. Basta che individualmente possieda caratteristiche di qualità, efficacia e sicurezza e a quel punto basta spingere sui medici condotti e giù ricette a tutto spiano.

Lui, lo chiameremo Giuseppe per comodità, si è dato un compito, degno di quello che spingeva i massi in salita e poi gli ricadevano sempre giù: alfabetizzare i suoi pazienti per ridurre la farmaco dipendenza e trovare forme diverse per curarsi. Giuseppe ha una pazienza grande, quasi infinita direi, e va avanti così giorno dopo giorno; prende la moto e va a trovare i pazienti a casa, parla con loro, li ascolta e conosce meglio l’ambiente in cui vivono e invecchiano. Cose dell'altro mondo. 

Qualcuno lo ringrazia portandogli un po’ di frutta e verdura, qualcun altro invece ha pensato di mandargli un segnale trasversale, bruciandogli la macchina sotto casa. Lui però continua, certo che si capisce meglio cosa voglia dire il potere di Big Pharma….


Forza Giuseppe, continua con i tuoi miracoli…

Nessun commento:

Posta un commento