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lunedì 15 marzo 2010

Cartagena de las Indias .. eccoci qui

allora, innanzitutto bisogna leggere William Ospina, che si tratti di America Mestiza o di Ursùa. Colombiano, scrive molto bene e tratta temi molto vicini alle mie preoccupazioni. Ursùa in particolare parla del periodo della colonizzazione, qui in Colombia soprattutto, vista nel dìa a dìa....

Prima giornata del corso di sviluppo rurale alla ELACID (Escuela LatinoAmericana de Cooperaciòn y Desarrollo, se volete saperne di più cercate sul web). Erano cinque anni che non tornavo e mi ha fatto piacere trovare alcuni delgi allievi dell'epoca così contenti che fossi qui da voler venire ad assistere un'altra volta alle lezioni. Rompere schemi e infrangere tabù. Chi mi conosce nell'insegnamento sa già di cosa parlo. Una prima mattinata all'insegna di lezioni aperte, costruite collettivamente, ma con una direzione ed un senso preciso. Partendo dalla storia, breve, dell'america latina, prendendo a prestito un gran libro di Jacques Chonchol, ex ministro del Cile di Allende. Andremo costruendo un possibile cammino verso il desarrollo, non solo a partire da quello che so io, ma da quello che anche loro sanno, stimolando partecipazione, dibattito, ricerca di coerenza nelle proprie posizioni, e alla fine volendo interrogarci sul : chi siamo, chi siete.

Vedremo come va, ma la prima reazione è stata molto positiva. Certo è che insegnare a questi livelli domanda una preparazione sempre più elevata perchè i ragazzi usano le tecnologie, ogni generazione meglio, per cui, avendo il wi-fi in aula, con i loro computerini verificano in tempo reale se quello che dici è corretto o meno. Non avevo mai visto questo; l'effetto è che la costruzione si fa più interessante, puoi andare più lontano ma sulla base di una fiducia reciproca. Se pensi di fregarli facendo il Prof con la P maiuscola, che detta le cose, hai poco futuro. Devi coinvolgerli, farli sentire parte della storia, soprattutto se puoi vuoi che se ne vadano per il mondo ad agire da persone mature e promotori di un'altra visione.

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