Visualizzazioni totali

domenica 5 novembre 2017

Biscotti fatti in casa: le ricette (rocce d'Africa e Lingue di dama)

ed ecco le ricette

ROCCE D'AFRICA
Ingredienti
zucchero 200 gr
arachidi sgusciate (se possibile) tritate finemente 200 gr
limone 1
albumi 1
scorza d'arancia (nn l'avevo e ho messo lo zenzero) grattugiata
vaniglia qualche goccia
cacao in polvere amaro 1 cucchiaino

Riunire in un paiolo di rame non stagnato (idealmente, io li ho fatti con una pentola dal fondo grosso) tutti gli ingredienti, compreso il succo di limone.
Mescolarli con una spatola di legno e metterli a bagnomaria, fuoco moderato
Continuare a rimestare finché il composto diventa denso e omogeneo, toglierlo dal fuoco e continuare a mescolare finché raffredda.
Su una lacca da forno stendere un foglio di carta (da forno) e deporvi il composto facendo delle piccole noci con un cucchiaino. Distanziateli bene.
Forno basso, 90° mantenendo uno spiraglio aperto per far uscire il vapore. Dopo un'oretta, quando la superficie sarà secca, staccarli con una spatola. Lasciateli ancora dentro almeno mezz'ora, poi toglierli e... buon appetito...

LINGUE DI DAMA

farina grano duro (io ho usato la zero) 200 gr
burro 170 gr
zucchero 170 gr
uva sultanina 50 gr
rhum di buona qualità 1 bicchierino
scorza d'arancia grattugiata (come sopra: non l'avevo per cui ho usato lo zenzero)
vaniglia, sempre poche gocce
sale un pizzico
uova intere 3

Tritare grossolanamente l'uvetta, metterla a macerare in una tazza con il rhum. Se avete tempo lasciatela per una giornata altrimenti... come potete
Versare il burro ammorbidito e lo zuccherino in una terrina e lavorarli a lungo con un mescolo di legno fino a farli diventare cremosi. Unire le uova uno alla volta, lavorandoli a dovere, con calma. Aggiungere la farina setacciata e alla fine l'uvetta con il rhum, la vaniglia, la scorza di zenzero e il sale, mescolare lentamente il composto ancora per un paio di minuti.

Solita placca di prima con foglio di carta da forno. Fare dei mucchietti distanziati, grandi tipo una noce e infornate fuoco caldo 180° per 10-15 minuti. Occhio alla cottura perché è veloce.

In tutte e due i casi noi abbiamo messo le placche a metà forno, ma l'impressione è che sia meglio allungare di qualche minuto la durata e metterli un po' più in alto per evitare che siano troppo cotti sotto e poco sopra. Quindi state più sui 13-15 che sui dieci minuti.

ho ritrovato un vecchio libro che usava molto mia madre: dolci e pasticcini.. e tanti biscotti... quelli di cui ho ancora vivida memoria.

Dato il tempo un po' bigio, abbiamo fatto un paio di prove... Lingue di Dama e Rocce d'Africa... intanto metto le foto, poi domani anche le ricette...



Nessun commento:

Posta un commento