Visualizzazioni totali

venerdì 24 novembre 2017

Torta ricotta e mele (in ricordo di mamma Alfrida)

questo dolce faceva parte del kit che mi ero preparato per il trasferimento a Parigi nella primavera 1985. L'ho riprovato dopo tantissimi anni e il risultato è sempre eccellente.

Pasta frolla:
250 gr farina (0, bio)
100-110 gr zucchero 
100-110 gr burro (aggiustare in funzione dei gusti)
1 uovo (poi dipende dalla pasta, a volte ho dovuto metterne due, ma con questa farina sembra che uno basti)
Aggiustare con un po’ d’acqua
1 presa sale

Sopra:
250 gr ricotta
due tuorli
1-2 mele (bio)
succo di un limone
1 bicchierino di rhum
30-40 gr zucchero

Fare la fontana con la farina, incorporare il sale, lo zucchero, il burro e l’uovo. Impastare velocemente e non lavorare troppo. Mettere a riposare in frigo (o altro luogo fresco), coperto con un tovagliolo.

Pelare la mela e tagliarla a fettine sottili, spruzzandole col succo di limone.
Passare al setaccio la ricotta (io uso il passaverdura), incorporare due tuorli (magari la prossima volta provo con uno solo), lo zucchero e il rhum. Montare con un cucchiaio di legno (ai tempi di mia mamma, magari adesso con una MarieLuise) in modo da renderlo cremoso.

Accendete il forno, in modo che sia caldo al momento di infornare.
Stendere la pasta frolla (io lo faccio direttamente sulla carta forno), poi spalmo sopra il composto a base di ricotta. Le fettine di mele vengono a corredo finale.


Inforno per 40’ circa, stasera vediamo.

Giudizio finale: ammazzete.... approvata

Nessun commento:

Posta un commento