(un interessante articolo di Guillermo Kerber. 2020. Dall'ecologia integrale all'ecologia profonda? Uno sguardo critico, pubblicato nella rivista Voices, volume XLII, disponibile online).
Guillermo Kerber è uruguaiano e lavora e pubblica su questioni eco-teologiche dalla fine degli anni '80. La sua tesi di dottorato (UMESP, 2000) è sull'ecologia nella teologia latinoamericana. Per dieci anni ha coordinato il lavoro del Consiglio Mondiale delle Chiese sulla cura del creato e la giustizia climatica.
Un estratto:
"Su quest'ultimo punto, Vassiliadis conclude il suo articolo con una citazione di Luis T. Gutiérrez. In un altro articolo pubblicato sulla rivista Mother Pelican Magazine, che lui cura, Gutierrez afferma: "Per andare oltre la cultura patriarcale, il rinnovamento deve includere un bilanciamento delle relazioni di genere in accordo con lo sviluppo umano integrale e un'ecologia integrale. Non ci può essere un'ecologia integrale finché le dimensioni maschile e femminile dell'umanità non sono pienamente integrate. Il rinnovamento delle relazioni uomo-donna è essenziale per un'ecologia integrale. Secondo questa prospettiva, l'ecologia integrale implica la trasformazione delle relazioni di genere delle nostre culture patriarcali".
Questo è esattamente quello che penso, ed è per questo che è necessario andare oltre la Laudato Si'.
Nessun commento:
Posta un commento