Visualizzazioni totali

sabato 19 marzo 2011

Sudan - Khartoum: 3 giorno



la foto l'ho presa da :http://www.theroadtothehorizon.org

si riferisce a un haboob, una tempesta di sabbia e/o polvere tipica di posti come il Sudan (ma anche il Texas). Una di quelle cose che sei contento di evitare (almeno spero - il periodo attuale essendo incluso i quello a rischio). Trovo queste spiegazioni su internet:

Il nome haboob viene dall'arabo habb, che significa vento. Gli episodi di haboob in Sudan sono spesso associati con temporali e talvolta piccoli tornado. Un haboob dura in genere sulle 3 ore. Gli eventi di questo tipo sono più comuni e più violenti in aprile e maggio, ma possono aver luogo in ogni periodo dell'anno, escluso novembre. La direzione del vento è da nord negli haboob invernali, da est, sudest o sud in quelli, più comuni, primaverili ed estivi. Tipicamente, questo genere di tempeste ha luogo nel tardo pomeriggio durante i mesi più caldi ed è seguita da un po' di pioggia. La capitale sudanese Khartoum sperimenta mediamente 24 haboobs all'anno.

Una tempesta haboob può trasportare e depositare grandi quantità di sabbia o polvere, che si sposta come un muro estremamente denso che può raggiungere l'altezza di 1000 metri e praticamente azzerare la visibilità. Come i suoi cugini scirocco (Mediterraneo, questo in Italia lo conosciamo bene), khamsin (Egitto) e harmattan (Africa occidentale) l'haboob deriva da interazione del vasto anticiclone subtropicale sahariano con masse d'aria umida che entrano o dal Golfo di Guinea o, in inverno, dal Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento