Visualizzazioni totali

domenica 31 gennaio 2010

Venezuela (4)

Rieccoci qua a raccontare questo viaggio verso l'interno del paese. Per strada verso l'occidente, il lago Maracaibo, la terra più contesa del paese. Ci fermeremo prima dello Stato di Zulia, dove ancora adesso le minacce di morte e le violenze continue dei pistoleros assoldati dai terratenientes di fatto bloccano qualsiasi lavoro dell' istituto responsabile per la riforma agraria.
Arriviamo quindi a Barquisimeto, capitale dello Stato del Lara, nome di un generale in guerra assieme a Bolivar. La strada principale é chiusa da una manifestazione di studenti universitari, causa la chiusura della rete privata ostile al Presidente.
Un lungo giro ci porta all'hotel, piccolo, simpatico e accogliente, nonchè pulito.
Le proteste non faranno che aumentare in questi giorni in cui non ho scritto, fino ai due ragazzi morti a Merida. Tensione in aumento ma che noi, essendo in giro in campagna sentiamo molto poco.
I paesaggi sono molto belli, il primo giorno sembra di essere nel Sertao del nordest del Brasile, stessa vegetazione, stessa siccità e stessa povertá. Siamo andati a vedere le terre di un' azienda adesso parte della riforma agraria, dove una lotta lunga, intensa, con contadini portati in prigione per 3 anni, ha dato sbocco ad un gruppo di lavoratori convinti di voler provare a riprendere in mano la produzione e le loro terre.
L'acqua é sempre un problema in queste zone secche, per cui la prima cosa alla quale stanno lavorando é un grande bacino per mettere acqua in riserva. Hanno anche messo del pesce dentro, insomma forse qualcosa di buono succederá....
La sera torniamo all'hotel. La zona dove siamo messi non é delle piú tranquille per cui ci consigliano di non restare a mangiare in zona ma di andare in un centro commerciale, piú sicuro. Cosí siamo partiti e ci siamo persi, non avendo una guida, ma alla fine lo abbiamo trovato. Nulla di speciale la comida, ma almeno un po´di verdure, (comida por kilo) e poi baseball in diretta, finale del campionato nazionale. Il vero sport nazionale, come da noi il calcio. Sembrava dovesse vincere Magallanes, ma all'ultimo Los Leones di Caracas ce la fanno, riportando in paritá il numero di vittorie. Domani sera ci sará la bella ...

Nessun commento:

Posta un commento